Tirocini formativi in ri-partenza

Riprendono a pieno ritmo i tirocini formativi per i nostri ragazzi.

Davide che frequenta il Centro Socio Educativo a Roverbella per due/tre giorni a settimana è impegnato presso l’azienda Universo Vending in attività di assemblaggio. Anche per lui il tirocinio formativo rappresenta un momento di formazione e maturazione personale dove fare esperienza spendibile per il futuro. Nella stessa azienda lavora anche una ex utente della Cooperativa Maria Farina, dopo il tirocinio è stata assunta a tempo indeterminato. Il contesto di lavoro è sereno e affiatato, sono tutti ragazzi giovani e ben contenti di lavorare con i ragazzi della Quercia.

Paola ha iniziato da una settimana il suo tirocinio presso il bar della Canottieri Mincio, lavora al bancone ed è felicissima!! Si sta inserendo con tanta energia e voglia fare nel gruppo di lavoro e già inizia a coltivare qualche nuova amicizia. Ha confessato anche che in poco tempo ha imparato a fare un ottimo caffè macchiato!! Paola nelle giornate di tirocinio in completa autonomia prende la corriera e si reca sul suo posto di lavoro. Questa occasione di impegno e responsabilità la rende più forte e sempre più fiera di se stessa.

A breve partirà un altro tirocinio, Esma che frequenta il Centro Socio Educativo 2.0, inizierà la sua esperienza presso lo Zanzara a Mantova.

Queste opportunità, nelle loro peculiarità, sono tutte finalizzate al potenziamento delle competenze acquisite, sviluppo di nuove autonomie e futuro avviamento nel mondo del lavoro.

In questo momento di ripresa generale, dopo l’anno piuttosto pesante che abbiamo tutti alle spalle, questi traguardi sono doppiamente importanti per i nostri ragazzi.