Chi siamo

Sogniamo un mondo di uomini e donne animati dalla speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo.
Scopri di più

Chi siamo

Cooperativa Sociale di Solidarietà “La Quercia”

Dopo alcuni anni di impegno volontaristico nella parrocchia del paese, nel 1988 nasce la Cooperativa Sociale di Solidarietà “La Quercia” che gestisce servizi assistenziali e socio-sanitari a favore di persone con disabilità oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà e più recentemente anche a persone anziane.

La Cooperativa svolge la propria azione tramite la gestione di servizi diurni, residenziali e domiciliari, rispondendo quotidianamente ai bisogni di oltre 150 persone che, insieme alle loro famiglie, necessitano di essere prese in carico, aiutate, sostenute e valorizzate.

La Quercia è composta da un folto gruppo di soci (quasi tutti lavoratori) e un significativo numero di volontari che affiancano gli operatori nelle quotidiane attività.

La Vision

La Cooperativa La Quercia vuole essere un agente di sviluppo per il proprio territorio. Sogniamo un mondo di uomini e donne animati dalla speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo. Una comunità di persone intesa come luogo di relazioni significative, capace di adoperarsi per un mondo migliore a partire dal proprio territorio.

I nostri Valori

COOPERARE: 
sentirsi parte e non contro parte. Modalità di lavorare insieme, tra persone e organizzazioni per raggiungere il Bene Comune.

I CARE:
sentirsi cittadini attivi, solidali, partecipi e co-responsabili nella costruzione di un mondo migliore.

DINAMISMO:
è la forza creativa che dà continuità e permette di collegare costantemente le radici della nostra storia al futuro di un’utopia possibile.

COMUNITÀ EDUCANTE:
composta da persone capaci di lasciarsi interrogare costantemente dai valori del cooperare e di essere testimoni attivi di una visione nuova della vita, una visione in grado di attrarre e contagiare le giovani generazioni.

GRATUITÀ:
dono come disponibilità a fare il primo passo, atteggiamento distaccato da un immediato tornaconto personale; servizio, scambio e reciprocità.

ECONOMIA SOLIDALE:
subordinare il nostro fare ed essere impresa ad una finalità solidaristica e non lucrativa. Le sostanze economiche devono essere uno strumento non un fine.

La Mission

La Cooperativa vuole essere un agente di sviluppo attivo nel territorio di riferimento. La Cooperativa vuole favorire e promuovere progetti di inclusione e coesione sociale delle persone presenti nella comunità. Vogliamo rendere la cooperativa una risorsa che si apre al territorio, costruendo e offrendo luoghi e servizi che rispondano ai bisogni e ai progetti espressi dalla comunità, capitalizzando l’esperienza maturata nell’ambito dei servizi alle persone disabili.
Vogliamo aumentare la nostra singola e complessiva competenza, sia sociale che economica, per fare scelte e proposte sostenibili, etiche, di qualità sia nei servizi che nelle relazioni economiche che agiamo.

Come puoi sostenerci