Bottega dei saperi

“Aver trovato un centro di ascolto e poi un gruppo di persone che come me vivono la difficoltà di convivere con una persona affetta da Alzheimer è stato importantissimo. Diversamente si rischia di restare da soli con i propri problemi e non sapere come affrontarli. Grazie per il lavoro che fate!”

– Anna –

Scopri di più

Bottega dei saperi

A Roverbella, nella frazione di Malavicina, sorge la Bottega dei Saperi. Si tratta di uno spazio completamente ristrutturato che in passato era adibito a bottega di generi alimentari del paese, quindi luogo di servizio, relazioni e comunità

A chi si rivolge

È un luogo che nasce nell’ambito di un’ampia attività rivolta alle persone anziane del paese, a partire da una progettazione sviluppata assieme ad altre organizzazioni del terzo settore roverbellese e al Comune.

Si rivolge quindi a persone anziane che hanno bisogno di sostegno per patologie relative all’invecchiamento, in particolare per quanto attiene al decadimento cognitivo, nelle forme leggere e severe come l’Alzheimer. L’attività è rivolta anche a coloro che in ambito famigliare si prendono cura della persona anziana (caregiver). Ma anche a persone adulte non affette da patologie che cercano percorsi di gruppo per attività di prevenzione e per stare assieme, in compagnia a partire da un contesto organizzato e utile.

Le attività

La Bottega dei Saperi è un luogo dove puoi trovare:

  • Un centro di ascolto
  • Sostegno psicologico
  • Attività di gruppo per Cargiver
  • Attività di gruppo per anziani con medio/lievi problemi di decadimento cognitivo
  • Attività di gruppo per persone adulte che intendono fare percorsi di prevenzione alle malattie di decadimento cognitivo
  • Attività di gruppo, per persone adulte, improntate alla crescita delle abilità emotive e relazionali
  • L’attivazione di sostegni domiciliari

La Bottega dei Saperi è anche un luogo di innovazione e coesione sociale che si presta ad essere utilizzato dalle persone del paese per attività ricreative e di tempo libero.

Scopri gli altri servizi

La Quercia Onlus è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che dal 1988 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone disabili adulte oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà.