Bilancio Sociale
Bilancio Sociale 2023
È stato un anno che ci ha visto completamente fuori dall’emergenza sanitaria e quindi la ripresa della gestione delle attività e dei servizi senza i condizionamenti che abbiamo purtroppo conosciuto. È l’anno dove abbiamo fatto importanti investimenti sulle nostre strutture e soprattutto vi è stata la svolta per il progetto di Porto Mantovano con la conferma del contributo di Fondazione Cariplo; abbiamo tanto desiderato di poter finalmente partire con questa bella avventura.
Molto lavoro è stato fatto a livello organizzativo, in ambito societario, amministrativo e nella gestione dei servizi. I risultati si sono visti nei riscontri dei ragazzi, delle famiglie e delle persone tutte che “vivono la cooperativa”. Importanti sono anche state le collaborazioni, i progetti e le sollecitazioni scaturite da un lavoro serio ed intenso con le reti provinciali, in particolare con Sol.Co Mantova.
Abbiamo lavorato per accompagnare un cambiamento di cui la nostra organizzazione ha bisogno. Si ritiene necessario promuovere un cambio generazionale negli organi di governo e nella base sociale/ proprietaria della nostra organizzazione, così come del bisogno di rendere contemporanei gli sguardi e le linee di sviluppo.
Questo documento, tramite un’organizzazione particolareggiata di dati e circostanziate spiegazioni, da evidenza dell’impegno e passione di una comunità di persone che convergono su bisogni e visoni per una società inclusiva, solidale ed equa. Nelle organizzazioni, ma in realtà in tutti i contesti, a fare sempre la differenza sono proprio le persone con il loro spirto e i legami, le relazioni che intrecciano con gli altri.
Lavoratori
in cooperativa il numero di contratti a tempo parziale è molto elevato, segno anche di una forte attenzione e disponibilità alle esigenze di conciliazione con i tempi famiglia/lavoro. Emerge che la forza lavoro in cooperativa è costituita soprattutto da persone giovani (il 47% sotto i 40 anni; il 82% sotto i 50 anni), dato che si combina con l’anzianità di servizio dove il 45% ha un anzianità di servizio da zero a 10 anni.
Il numero dei lavoratori in forza alla cooperativa alla data del 31/12/23 era di 72.
%
lavoratori sotto i 40 anni
%
lavoratori sotto i 50 anni
%
lavoratori con un'anzianità di servizio da 0 a 10 anni
Addetti e ruoli
Oltre ai 72 di cui sopra, la cooperativa nel corso del 2023 si è avvalsa di ulteriore personale inquadrato con altre e diverse tipologie di contratto: 1 consulente in materia di privacy; 1 consulente in materia di HACCP; 1 psichiatra; 1 medico internista; 1 consulente fiscale; 1 fisioterapista; 1 logopedista
Bilanci Sociali
In questa sezione è possibile scaricare i Bilanci Sociali della Cooperativa Quercia Onlus in versione PDF.