Servizio di assistenza domiciliare -OIKOS-
“Lavorare con i bambini a domicilio mi permette di mescolare gioco e apprendimento, in un ambiente nel quale loro si sentono sicuri. Non sempre è facile, ma regala soddisfazioni e scoperte che ti spingono a fare sempre di più e sempre meglio, sentendoti completamente avvolta dai rimandi di amore e gratitudine che le famiglie e i bambini stessi ti danno.”
– Maria Elena, educatrice –
Assistenza domiciliare
Il servizio domiciliare “OIKOS” si propone di realizzare interventi educativi domiciliari a favore di persone disabili e anche di minori non disabili in situazioni di fragilità.
Obiettivi e attività
L’obiettivo primario del servizio domiciliare “OIKOS” è quello di riuscire a intervenire all’interno della famiglia per produrre dei cambiamenti, dei supporti finalizzati a ristabilire un equilibrio famigliare e personale della persona seguita.
La Cooperativa, attraverso la competenza professionale dei propri operatori e la trentennale esperienza maturata nel settore educativo, offre una vasta gamma di proposte e di attività che sono concordate con la famiglia e con il Comune di residenza.
In particolare:
- Comunicazione aumentativa e alternativa;
- Stimolazioni sensoriali;
- Proposte psicomotorie;
- Sviluppo delle autonomie personali, domestiche e sociali;
- Sviluppo delle abilità integranti utili per l’inserimento sociale;
- Sviluppo delle capacità cognitive e scolastiche;
- Utilizzo del PC e di programmi specifici;
- Sviluppo delle capacità relazionali;
- Trattamento dei disturbi del comportamento;
- Attività ludico ricreative.
Contatti
Assistenza domiciliare e scolastica
E-mail: barbara.franceschetti@cooplaquercia.it
Tel: 0376 691026
Scopri gli altri servizi
La Quercia Onlus è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che dal 1988 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone disabili adulte oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà.