Laboratorio occupazionale

“Finalmente sono riuscito a farmi degli amici, ho anche imparato a superare le mie paure. Ho fatto anche qualche esperienza lavorativa nel chiosco “La Zanzara” di Mantova. Andiamo avanti, credo di essere sulla strada giusta!”

– Alberto –

Scopri di più

Laboratorio occupazionale

Nella zona periferica di Roverbella, in un ex laboratorio di maglieria, la cooperativa conduce – come Laboratorio Occupazionale – un’attività di lavorazione conto terzi. Si tratta del confezionamento di componenti idraulici, meccanici ed elettrici.

A chi si rivolge

Il Laboratorio Occupazionale si configura come luogo dove i ragazzi fanno esperienza di un’ambiente “simil lavorativo”, propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro oppure semplicemente come attività occupazionale per coloro che, per vari motivi, non hanno le caratteristiche per essere collocati al lavoro.

Il Laboratorio Occupazionale è quindi rivolto a tre diverse tipologie di ragazzi:

  • ragazzi già presenti nei servizi gestiti dalla cooperativa per i quali si ritiene opportuno l’inserimento in attività di carattere occupazionale;
  • ragazzi che già frequentano i servizi della cooperativa per i quali l’attività del laboratorio è funzionale all’acquisizione di quelle abilità iniziali necessarie per poter poi approdare a uno stage in azienda. Per questi ragazzi l’obiettivo è l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • persone con disabilità lieve o che vivono una situazione di disagio sociale (non già utenti dei servizi della cooperativa) per le quali l’inserimento nel laboratorio può rappresentare una valida risposta di carattere occupazionale ai propri bisogni.

Attività

Il laboratorio è condotto dagli operatori che organizzano anche il lavoro. Vi sono isole di lavoro dove i ragazzi sono chiamati a prestare attenzione alle varie fasi, a tenere conto di come stanno lavorando i propri compagni e complessivamente ad accresce tutti quegli aspetti che vengono chiamati “abilità prelavorative” e cioè: attenzione, impegno, precisione, puntualità, rispetto del luogo del lavoro, buoni rapporti con i compagni, rispetto dei tempi, senso di responsabilità.

Contatti

Via Colombo, 1
Roverbella (MN)
Email: segreteria@cooplaquercia.it
Tel.: 0376 691026

Cosa abbiamo fatto in questi anni

SOSTENUTO IL PROGETTO VADO A LAVORARE ANCH’IO

Abbiamo riqualificato, ammodernato il laboratorio rafforzando le attività prelavorative/occupazionali:

  • 30 ragazzi coinvolti;
  • 5 aziende che forniscono lavoro;
  • 27 tirocini seguiti in azienda;
  • 9 ragazzi inseriti al lavoro;
  • 6 aziende ospitanti nostri ragazzi in tirocinio.

Scopri gli altri servizi

La Quercia Onlus è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che dal 1988 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone disabili adulte oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà.