Centri Socio Educativi
“Piuttosto che essere tristi è meglio essere contenti! Io sono felice quando vengo al Centro e… il mio sogno è che prima o poi trovo un lavoro da impiegata!” – Daniela, CSE Leonardo –
Centri Socio Educativi
La Cooperativa gestisce due Centri Socio Educativi: il Centro “Leonardo” sito a Roverbella ed il Centro “CSE2puntozero” sito nel Comune di Porto Mantovano. Si tratta di servizi diurni riconosciuti dalla Regione Lombardia e rivolti a persone con disabilità medio/lieve. Tali servizi operano per il sostegno alla vita famigliare e ai percorsi di crescita e autonomia dei ragazzi inseriti.
Centro Socio Educativo “Leonardo”
Accanto alla sede amministrativa della Cooperativa sorge il Centro Socio Educativo “Leonardo”. È una struttura ampia e accogliente, autorizzata per seguire fino a 30 ragazzi. Gli operatori organizzano le attività quotidiane a partire dalle esigenze dei ragazzi e della loro famiglia.
Obiettivi
Gli obiettivi principali, attorno ai quali si sviluppa il lavoro degli operatori, puntano al benessere personale e allo sviluppo del ragazzo oltre che all’aiuto che è possibile dare alle famiglie, al fine di renderle partecipi e protagoniste del percorso di maturazione del proprio figlio. L’ambito principale di impegno è, quindi, quello relativo all’acquisizione di tutte quelle autonomie (personali, domestiche, sociali, lavorative, relazionali, ecc.) che permettono anche alla persona con disabilità di vivere sufficientemente in armonia con l’ambiente in cui è inserito.
Le attività
Le principali attività che il Centro Socio Educativo “Leonardo” propone sono:
- pre-lavorative;
- rivolte all’autonomia domestica;
- di socializzazione;
- ludico-sportive;
- con valenza terapeutica;
- individuali con l’educatore di riferimento;
- attività di laboratorio artigianale;
- soggiorni climatici.
Contatti
Via Don Paolo Bazzotti, 5/a
Roverbella (MN)
Email: cse@cooplaquercia.it
Tel.: 0376-691137
Centro Socio Educativo “C.S.E.2puntozero”
Il Centro Socio Educativo “C.S.E.2puntozero” è una struttura diurna che può accogliere fino a 17 persone. L’organizzazione del Centro è particolarmente focalizzata sulle esigenze di ragazzi giovani; si rivolge, infatti, a una fascia d’età compresa fra i 16 e i 35 anni.
Il Centro si trova nel Comune di Porto Mantovano, inserito in un contesto residenziale frutto della recente ristrutturazione di una ex distilleria.
Obiettivi
Il Centro Socio Educativo “C.S.E.2puntozero” si pone come struttura di supporto alla promozione dei progetti di vita dei ragazzi, offrendo spazi educativi e ricreativi diversificati.
Il lavoro quotidiano mira a sostenere e aiutare le famiglie nel conseguimento del comune e principale obiettivo della promozione (nella massima misura possibile) dell’autonomia dei ragazzi.
La promozione dell’autonomia avviene tramite:
- l’offerta di un ambiente stimolante dove l’educatore crea situazioni in cui le persone vivono esperienze nuove, ricreative e arricchenti. Situazioni che richiedono al ragazzo di mettersi in gioco e di acquisire ogni volta nuove competenze utili a interagire positivamente con la realtà;
- la realizzazione di percorsi personalizzati volti a potenziare l’autonomia personale, domestica, sociale, relazionale e lavorativa.
Le attività
Le principali attività educative che il Centro propone ai ragazzi sono:
- pre-lavorative;
- di stage e/o tirocinio;
- rivolte all’autonomia domestica;
- di socializzazione;
- laboratorio di cucina;
- laboratorio artigianale;
- ludico-sportiva;
- di gruppo;
- attività individuali;
- attività con valenza terapeutica;
- soggiorni climatici.
Contatti
Strada Belgiardino n°5,
Porto Mantovano (MN)
Email: cse@cooplaquercia.it
Tel.: 0376-390148
“Amo il mio lavoro! Amo pensare che noi educatori abbiamo quotidianamente l’opportunità di fare stare meglio altre persone in un circolo virtuoso nel quale a stare bene siamo anche noi. Direi che la foto dei ragazzi che frequentano il Centro dice già tutto!”
– Cristina, educatrice del Centro C.S.E.2puntozero –
Cosa abbiamo fatto in questi anni
APERTO IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO DI PORTO MANTOVANO
Aperto nell’ottobre del 2015:
- accoglie 17 ragazzi in regime diurno;
- i ragazzi provengono da tutta la Provincia Mantovana.
ragazzi in regime diurno
Scopri gli altri servizi
La Quercia Onlus è una Cooperativa Sociale di Solidarietà che dal 1988 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone disabili adulte oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà.