Bilancio Sociale

Valori e Legami:

una Comunità che cresce.

Scopri di più

Bilancio Sociale

  Bilancio Sociale 2024

Il 2024 è stato un anno di sviluppo, di importanti investimenti nelle nostre strutture, in particolare per il progetto di Porto Mantovano.

Abbiamo lavorato sodo anche a livello organizzativo, rafforzando la nostra struttura societaria, amministrativa e la gestione dei servizi. I risultati si vedono nei riscontri positivi di ragazzi, famiglie e di tutte le persone che vivono e condividono la nostra cooperativa. Le collaborazioni, i progetti, e il lavoro con le reti, in particolare con Sol.Co. Mantova, sono stati fondamentali per crescere e migliorare.

Abbiamo lavorato con impegno per accogliere un cambiamento di cui la nostra organizzazione ha bisogno: stiamo promuovendo un cambio generazionale negli organi di governo e nella nostra comunità interna, per rendere la nostra visione più moderna e vicina alle sfide di oggi.

E’ proprio nelle relazioni umane, nei legami che si costruiscono, che risiede il cuore del nostro lavoro, il cuore della nostra organizzazione. Un’organizzazione che diventa sempre più fondamentale per costruire comunità più giuste, inclusive e sostenibili attraverso un approccio partecipativo e solidale capace di affrontare le sfide sociali e promuovere l’inclusione di tutte le persone, specialmente quelle più vulnerabili.

 

 

Lavoratori

In cooperativa il numero di contratti a tempo parziale è molto elevato, segno anche di una forte attenzione e disponibilità alle esigenze di conciliazione con i tempi famiglia/lavoro. Emerge che la forza lavoro in cooperativa è costituita soprattutto da persone giovani (il 49% sotto i 40 anni; il 74% sotto i 50 anni), dato che si combina con l’anzianità di servizio dove il 63% ha un anzianità di servizio da zero a 10 anni.

Il numero dei lavoratori in forza alla cooperativa alla data del 31/12/24 era di 81. 

%

lavoratori sotto i 40 anni

%

lavoratori sotto i 50 anni

%

lavoratori con un'anzianità di servizio da 0 a 10 anni

Addetti e ruoli

Oltre gli 81 di cui sopra, la cooperativa nel corso del 2024 si è avvalsa di ulteriore personale inquadrato con altre e diverse tipologie di contratto: 1 consulente in materia di privacy; 1 consulente in materia di HACCP; 1 psichiatra; 1 medico internista; 1 consulente fiscale; 1 fisioterapista.

Bilanci Sociali

In questa sezione è possibile scaricare i Bilanci Sociali della Cooperativa Quercia Onlus in versione PDF.

Come puoi sostenerci