Chi siamo

Sogniamo un mondo di uomini e donne animati dalla speranza e fiducia nel futuro, con la volontà di fare ciascuno la propria parte per costruirne un pezzo.
Scopri di più

Chi siamo

Cooperativa Sociale di Solidarietà “La Quercia”

Dopo alcuni anni di impegno volontaristico nella parrocchia del paese, nel 1988 nasce la Cooperativa Sociale di Solidarietà “La Quercia” che gestisce servizi assistenziali e socio-sanitari a favore di persone con disabilità oltre che servizi rivolti a minori in difficoltà e più recentemente anche a persone anziane.

La Cooperativa svolge la propria azione tramite la gestione di servizi diurni, residenziali e domiciliari, rispondendo quotidianamente ai bisogni di oltre 150 persone che, insieme alle loro famiglie, necessitano di essere prese in carico, aiutate, sostenute e valorizzate.

La Quercia è composta da un folto gruppo di soci (quasi tutti lavoratori) e un significativo numero di volontari che affiancano gli operatori nelle quotidiane attività.

La Vision

La cooperativa vuole essere un’organizzazione tesa alla realizzazione di comunità inclusive, coese e solidali a partire dai bisogni, potenzialità e desideri delle persone e delle organizzazioni sociali che vi operano.

 Un’organizzazione in grado di innovare risposte (servizi, progetti, attività, collaborazioni, …) consolidate negli anni e di aprirsi a nuove sfide/necessità con un atteggiamento di fiducia ed interesse, accogliendo la dimensione del cambiamento come un’opportunità e non come un ostacolo.  Un’organizzazione strategicamente orientata al lavoro di rete.

La cooperativa vuole essere una realtà aperta, inclusiva e partecipata (all’interno e dall’esterno), un contesto comunitario che si sviluppa e matura attraverso il contributo, l’impegno fondamentale e originale delle persone che la abitano ed intendono in essa coinvolgersi. 

I nostri Valori

Cooperare: sentirsi parte e non contro parte. Modalità di lavorare insieme, tra persone e organizzazioni, capace di valorizzare e temperare i diversi punti di vista. Lavorare al raggiungimento di obiettivi condivisi per il bene comune della collettività.

I care: essere cittadini attivi, solidali, partecipi e co-responsabili. Avere a cuore e cura delle persone e dei beni materiali che ci permettono di realizzare la nostra Mission.

Comunità educante: una comunità, la nostra, composta da persone capaci di dare testimonianza dei valori del cooperare con uno stile virtuoso e coerente. Testimonianza che punta ad attrarre e coinvolgere le giovani generazioni.

Economia solidale: subordinare il nostro fare impresa ad una finalità solidaristica e non lucrativa. Atteggiamento distaccato da un immediato tornaconto personale: servizio, scambio, reciprocità, dono.

Equità e giustizia: rispondere ai bisogni con l’attenzione a dare a tutti un’opportunità, nel rispetto e valorizzazione delle differenze di ciascuno.

Onestà: agire in maniera affidabile, coerente e trasparente.

Generatività: avere una propensione a trasformare, a dare vita a cose nuove. È un atteggiamento che ha a che fare con la fiducia nella vita, l’apertura al nuovo, il desiderio, l’entusiasmo, la temperanza, il rischio.

Qualità e competenza: è l’impegno a fare bene il proprio lavoro attivando meccanismi organizzativi che lo garantiscano.

La Mission

La cooperativa lavora come soggetto attivo e corresponsabile con gli enti pubblici (amministrazione condivisa), privati e realtà del territorio. Partecipa strategicamente alle reti di rappresentanza, provinciali e regionali, nelle quali cura la relazione con altre cooperative ed enti gestori, sviluppando prospettive, azioni condivise ed opportunità imprenditoriali.

Attraverso la gestione di servizi e la creazione di luoghi inclusivi e generativi (contesti di relazione, ascolto e co-progettazione) operiamo come promotori di “sviluppo di comunità”, valorizzando i territori e le persone come protagonisti di risposte sostenibili e continuative ai bisogni sociali emergenti.

Convinti che ogni contesto sociale, con le sue fragilità e potenzialità, meriti attenzione, cura e valorizzazione, la cooperativa opera per la realizzazione di un “benessere diffuso” attraverso la creazione di opportunità, di soddisfazione personale, di riconoscimento, di crescita e partecipazione attiva. Questa tensione è rivolta a tutte le persone coinvolte: fruitori, utenti, soci, lavoratori, volontari e partner.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, la cooperativa pone particolare attenzione alla formazione delle risorse umane e al modello organizzativo adottato nella gestione dell’impresa. Con questa attenzione si vuole garantire un alto livello di qualità, di impatto sociale, una strategica e coerente gestione delle risorse economiche.


Come puoi sostenerci