Dal 4 luglio al 12 agosto a Roverbella si svolge il CRED (Centro Estivo) “Alla Scoperta dei nostri talenti”.
La cooperativa sociale La Quercia, il Comune di Roverbella e il Doposcuola, hanno ideato un progetto estivo che coinvolge i bambini dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, con attività accattivanti e sempre diverse.
Il principio è quello dell’inclusione e del lavoro di gruppo, per ritornare a stare insieme e sperimentarsi in ambiti sempre nuovi.
In queste 6 settimane i bambini e ragazzi sono coinvolti in diverse proposte:
- attività di pet therapy
- laboratori teatrali
- giochi in lingua inglese
- laboratori di ceramica
- attività con la musica
- collaborazioni con associazioni sportive del territorio.
Tutti gli iscritti hanno la possibilità di sperimentarsi in ognuna di queste attività, potendo scoprire abilità che non sanno di possedere o delle nuove passioni. Lo scopo principale è favorire il benessere di tutti, la partecipazione e le dinamiche di interazione positiva nel gruppo dei pari.
Il progetto prevede anche dei momenti da dedicare ai compiti e allo studio, per consolidare gli apprendimenti dell’anno scolastico e svolgere i compiti delle vacanze, affiancati da un tutor dell’apprendimento. Il lavoro in piccoli gruppi di compagni di pari età, la cooperazione tra bambini e l’apprendimento sostenuto da tutor, rendono anche il momento dei compiti piacevole, divertente e accogliente.
La formula di unire laboratori e gioco insieme alle attività dei compiti è sicuramente efficace nello stimolare i bambini e ragazzi e nel favorire la collaborazione e l’apprendimento.