Tante sono state le occasioni di svago per i nostri ragazzi in quest’estate appena trascorsa..tra lunghe passeggiate sulla spiaggia, nuotate in piscina, visite culturali e giri di giostra il tempo è proprio volato e i nostri ragazzi si sono davvero divertiti e ricaricati..a seguire una bella carrellata di queste giornate di puro spasso!
Vacanza a Cesenatico
Dal 15 al 22 giugno i ragazzi hanno soggiornato presso l’hotel Sabrina di Cesenatico e tra tuffi, nuotate e partite a carte è volata una settimana all’insegna del relax e del puro divertimento. In quei giorni le condizioni meteo non sono state delle migliori ma i nostri ragazzi in compagnia degli operatori hanno saputo cogliere ogni opportunità per divertirsi e anche per mettere alla prova le proprie capacità e potenziare sempre di più le proprie autonomie. Le giornate sono state caratterizzate da intense attività in spiaggia e in piscina, passeggiate per la città a caccia di souvenir e tanto altro e poi l’albergo, sempre pronto a soddisfare tutte le esigenze dei ragazzi, ha dato il suo contributo al divertimento con momenti di animazione e gustosi nutella party!
Esperienze di questo tipo permettono sia ai ragazzi che agli operatori di vivere e condividere momenti gioviali e di spensieratezza.
Per molti operatori, soprattutto le nuove leve, è stato fondamentale trascorrere giornate intere con i ragazzi, in questo modo hanno avuto l’occasione di conoscerli a 360 gradi. Interessante è stata anche la convivenza tra colleghi operatori, che ha permesso l’instaurarsi di importanti legami d’amicizia, cosa che diversamente, lavorando magari in centri diversi, sarebbe impossibile da coltivare nella quotidianità. Insomma la genuina complicità in ogni situazione e lo spiccato spirito di gruppo sono stati sicuramente i sentimenti comuni che hanno animato queste giornate di vacanza.
Una giornata al parco divertimenti!
Il 25 luglio scorso i ragazzi del CSE2puntozero di Porto Mantovano hanno vissuto una bella giornata nella terra del pupazzo più famoso d’Italia..Mister Prezzemolo! La direzione aziendale di Gardaland ha dato ai ragazzi la possibilità di accedere alle attrazioni più belle, il parco divertimenti inoltre è dotato di percorsi prestabiliti a seconda della tipologia di disabilità, in questo modo per ognuno di loro è stato possibile vivere a pieno la giornata in compagnia dei propri amici e operatori. L’importanza di queste uscite giornaliere sta nell’opportunità che viene data ai ragazzi di vivere momenti ludici e di spensieratezza, cose che la maggior parte di loro, probabilmente, non avrebbe la possibilità di fare a causa della mancanza di tempo da parte delle famiglie.
In visita alla Torre San Martino della Battaglia
Il 5 settembre scorso un gruppo di cinque ragazzi e due operatori si è recato presso la località di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, a visitare la famosa Torre monumentale. Dopo qualche esitazione da parte di alcuni ragazzi, che in quanto alla prima esperienza temevano un pò l’altezza, tutti quanti hanno “scalato” la torre lasciandosi deliziare dal maestoso panorama circostante. Il pranzo è stato servito nella bella Sirmione e a detta degli operatori e ragazzi la giornata ha avuto proprio il gusto e la piacevolezza della gita fuori porta tra amici di vecchia data…le risate, i giochi sul prato e le confidenze hanno regalato sorrisi, trasmesso positività e donato la consapevolezza del puro piacere di trascorrere una giornata tutti assieme.
Giornate in piscina
Non sono mancate le diverse uscite dedicate alle nuotate in piscina..complice il caldo di questa estate i ragazzi e gli operatori non si sono tirati indietro nel cogliere al volo l’opportunità di refrigerarsi e divertirsi nelle strutture del territorio.
Occasioni che hanno dimostrato notevoli sviluppi positivi per alcuni ragazzi che avevano problemi ad approcciarsi all’acqua e invece, in completa autonomia e con soddisfazione hanno gestito al meglio la propria giornata.
Il pranzo tutti assieme e un colorito sicuramente più dorato hanno concluso allegramente queste giornate!