Finalmente il fatidico giorno è arrivato!!! Oggi, 19 ottobre 2015, alle 8,45 il nuovo CSE di Porto Mantovano ha aperto le porte ai ragazzi che con grande emozione aspettavano da mesi questo momento. Ancora una volta la nostra Cooperativa ha raggiunto i suoi obiettivi nei tempi previsti.
Si tratta di un Centro moderno, nuova struttura, nuovi arredi e strumentazioni adeguate alle attività che si svolgeranno al suo interno. Il nuovo Centro consentirà agli educatori di mettere in pratica gli approcci metodologici approfonditi negli ultimi anni tramite formazioni specifiche, approcci che fanno riferimento all’ambito scientifico della “Qualità della Vita”. Non mancheranno ovviamente le tradizionali attività di assemblaggio e di laboratorio artigianale. Il Centro è stato progettato in funzione delle esigenze dei ragazzi più giovani della nostra Cooperativa.
Da sempre obiettivo principale di Quercia è il benessere psicofisico dei ragazzi, un benessere raggiunto tramite la messa a punto di un “Progetto di Vita” condiviso e partecipato dal ragazzo e dalla famiglia, con una grossa attenzione all’integrazione sociale nel proprio territorio di riferimento. Sicuramente anche la dimensione lavorativa vissuta nel laboratorio artigianale e occupazionale continuerà ad essere un mezzo valido per i percorsi di crescita dei ragazzi.
Il Centro attualmente è frequentato da 10 ragazzi; nei prossimi mesi sono previsti nuovi ingressi.
Oltre a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito rispondendo positivamente al nostro appello della campagna del 5X1000 di quest’anno e a tutti i nostri sostenitori in generale, un particolare e sentito ringraziamento per il loro costante e proficuo impegno va rivolto a tutti coloro che in Cooperativa si sono impegnati con dedizione e professionalità a raggiungere questo importante obiettivo.
Congratulazioni e… buon lavoro !