L’associazione culturale ‘L Péilacan, il comune di Pont Canavese, il comune di Valprato Soana e il Parco Nazionale Gran Paradiso bandiscono per l’anno 2021 la ventesima edizione del Premio Letterario Nazionale Enrico Trione “Una fiaba per la montagna”.
Per questa edizione, la commissione ha indicato il tema “Il virus selvaggio“.
All’interno del laboratorio di psicomotricità della Cooperativa lo psicomotricista Andrea Piccarisi e i suoi ragazzi, incuriositi dal tema proposto e in linea con il momento storico, decidono di partecipare al concorso.
Andrea e i ragazzi affrontano il tema del virus in maniera simbolica, raccontando le proprie emozione non dette. Attraverso la storia gli infondono un’accezione quasi positiva toccando aspetti importanti della vita quali l’amicizia, il sacrificio e il distacco traendone, così, profondi insegnamenti.
L’impostazione del lavoro è molto insolita l’operatore non è il conduttore ma un partecipante. “La stesura della storia deve coinvolgere tutti” ci dice Andrea, “la storia si costruisce assieme, vengono messe sul piatto le idee di tutti, se l’operatore dice una cavolata gli altri partecipanti sono tenuti a bocciarla”.
“La forza, l’amicizia e il sacrificio” è la storia scritta a più mani nel Centro Socio Educativo Leonardo e si attesta al 12* posto nella classifica ricevendo un bel premio.
“Al di là del confine” scritta dai ragazzi dei servizi residenziali e “La farfalla, il cerbiatto e gli umani” dei ragazzi del Centro Socio Educativo 2.0, nascono da un lavoro di laboratorio teatrale svolto dal psicomotricista nei due servizi coinvolti. Le due fiabe non rientrano nella classifica, ma hanno ricevuto ugualmente un encomio da parte della commissione e saranno pubblicate all’interno del libro “Una fiaba per la montagna”.
I ragazzi e lo psicomotricista sono tutti entusiasti del lavoro svolto. E le storie sono davvero bellissime ed emozionanti.
Clicca sui titoli e leggi tutte le bellissime storie scritte dai nostri ragazzi.