Finalmente abbiamo RIpreso il tirocinio!

Dopo quasi un anno e mezzo le nostre Chantal e Dorcas hanno finalmente ripreso il loro tirocinio.

Ricordiamo che le due ragazze prima della pandemia avevano iniziato questo percorso di avviamento al mondo del lavoro presso i punti vendita, Tezenis e Intimissimi del gruppo Calzedonia, gestiti da Stefania Montù. Chantal e Dorcas frequentano il Centro Socio Educativo 2.0 della Cooperativa la Quercia sito in Porto Mantovano e nei giorni di tirocinio, in completa autonomia, prendono l’autobus e arrivano in centro a Mantova dove ad attenderle c’è la loto tutor aziendale, Stefania Montù che le accoglie e le accompagna nei rispettivi posti di lavoro.

Il difficile periodo che ha coinvolto tutti è risultato davvero molto pesante per i ragazzi della Cooperativa che si sono visti bloccati nel loro quotidiano percorso all’interno dei vari servizi, creando non pochi disagi.

A questo proposito riprendo un pensiero di un operatore della Cooperativa che in poche righe riesce a trasmettere il sentimento provato in quei mesi pesanti che tutti ci auguriamo di non rivivere mai più.

“In questo ultimo anno abbiamo imparato a lavorare tramite i tutorial a distanza, con camici e mascherine. La “scintilla” che scocca in una relazione autentica è impossibile da domare o smorzare e non esistono dispositivi che ti impediscono di mantenerla, curarla e amarla. Anzi, questa esperienza negativa mi ha fatto capire quanto siano forti queste relazioni e che i successi e i traguardi raggiunti con i ragazzi vanno oltre le restrizioni, i distanziamenti e l’isolamento.” 

La grande conquista oggi è vedere le nostre ragazze che, con tanta grinta ed emozione, riprendono pian pianino in mano la loro vita tingendola di sana genuinità e spensieratezza. La voglia di tornare alla normalità è davvero tanta e l’entusiasmo e il sorriso che traspare dai loro occhi, seppur celato da una mascherina, deve essere di incoraggiamento per tutti.

Siete al vostro secondo giorno di lavoro, buona strada e in bocca a lupo ragazze!!!

 

Chantal e Dorcas insieme alla loro tutor aziendale Stefania Montù.